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Da un cinegiornale d'epoca tratto da YouTube la presentazione del filosnodato ATAG 8001 con articolazione a "giostra Urbinati", cassa di costruzione Stanga (lunghezza 18,3 m, larghezza 2,5 m, altezza 3,0 m) ed equipaggiamento elettrico TIBB (due motori da 68 CV permanentemente collegati in serie).
Questa vettura articolata sperimentale fu immessa in servizio a Roma nell'aprile del 1941 e fu probabilmente la prima al mondo con queste caratteristiche.
Era formata da una semicassa anteriore a due assi dei quali il primo sterzante e da una seconda semicassa appoggiata alla prima, con l'unico asse posteriore anch'esso sterzante comandato dall'articolazione.
I due motori azionavano il secondo e il terzo asse; l'avviamento era di tipo automatico a mezzo di acceleratore tipo ARG reostatico con tre gradi di riduzione di eccitazione dei motori; la frenatura di servizio era di tipo elettrico reostatico comandata dallo stesso pedale che azionava, successivamente, l'ordinario freno ad aria.
Il rotabile aveva una grande capacità di trasporto (40 posti a sedere e 110 in piedi) ed era estremamente maneggevole in curva, avendo un raggio di sterzatura minimo di 11 metri, anche se fu poi utilizzato su un unico percorso praticamente rettilineo (la linea 107, da piazza Sempione a piazza S. Bernardo).
Presentò invece dei seri problemi sul sistema elettrico per cui fece servizio solo sulla 107 ed anche sporadicamente, finchè fu ritirato dall'esercizio nel 1953 e definitivamento demolito.
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