Filosnodato full-electric a marcia autonoma (bifilare/batterie IMC) Solaris/Kiepe Trollino 18 (18 metri, 2 casse, 3 assi, 135 pax), nel momento in cui abbandona l'anello interno di Viale Umbria per portarsi in quello esterno di Viale Molise, sulla linea 91 (circolare sinistra), nell'estate del 2021.
Fra le varie azioni intraprese dall'ATM per arrivare nel 2030 ad un flotta bus completamente full-electric c'è anche quella del rinnovo del parco filobus.
L'attuale flotta è costituita essenzialmente da veicoli bimodali (Van Hool AG300 T) che, oltre ad avere un motore elettrico di trazione, dispongono anche di un motore diesel ausiliario, che gli consente la marcia autonoma di emergenza in assenza di bifilare o di alimentazione da bifilare.
Nel nuovo filobus il motore diesel ausiliario è stato sostituito da batterie di accumulatori al litio titanato (LTO), che si ricaricano durante la marcia grazie alla tecnologia IMC (In Motion Charging) messa a punto da Kiepe, con la quale è possibile raggiungere un'autonomia di circa 15 km senza alimentazione esterna.
Le vetture, al momento in esercizio in 30 esemplari sugli 80 previsti, sono dotate di 2 motori asincroni trifase da 170 kW ciascuno, che consentono di scaricare la potenza su due assi (il secondo ed il terzo) in modo da garantire una qualità di marcia migliore, insieme a un minor consumo degli organi meccanici.
Tutti i nuovi veicoli sono stati assegnati al deposito Molise e messi in servizio sulle linee semicircolari 90 e 91.
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