Filosnodato bimodale a marcia autonoma (bifilare/diesel) Van Hool/Vossloh Kiepe/Skoda/Iveco New AG300T (18 metri, 3 assi, 152 pax) lungo viale Umbria, sulla linea 92, nell'estate 2021.
Acquistati in vista dell'Expo 2015 in 45 unità (anche se l'accordo quadro ne prevedeva 80) i filobus erano i primi che venivano equipaggiati con un innovativo sistema di trazione ibrida Kiepe.
Con questo sistema l'energia elettrica recuperata in fase di frenata era immagazzinata in supercapacitori a doppio strato per essere riutilizzata nella successiva fase di accelerazione, ma anche per gli impianti di climatizzazione e riscaldamento in marcia autonoma.
Le vetture erano dotate di un motore elettrico Skoda ML 3550 K4 (da 240 kW), per la marcia sotto bifilare, e di un motogeneratore composto da un motore diesel IVECO N40 ENT.C Euro V (da 110 kW) e un generatore KIRSCH PME 250/4 (da 100 kW), per la marcia autonoma, che garantiva un'autonomia di 110 km.
Attualmente tutti i veicoli sono assegnati ai depositi Molise e Novara e all'esercizio delle linee 92 e 93.
Nessun commento:
Posta un commento